Info su

GASTRONOMIA

Tra i buoni motivi per venire in visita a Mussomeli vi è senza dubbio la gastronomia locale, ricca di antichi sapori di campagna, semplici e genuini. Piatti gustosissimi, garantiti e inimitabili.

PRODOTTI TIPICI
Maggiori informazioni

Le specialità gastronomiche di Mussomeli sono strettamente legate alle sue radici agresti.
Una cucina povera, dove l'inventiva, suggerita dalle ristrettezze economiche e dall'utilizzo delle proprie risorse agricole e di allevamento, ha elaborato pietanze in grado di esaltare la bontà di una natura provvida e di soddisfare i palati più raffinati.
Latte, formaggi, cereali, verdure, legumi, mandorle, carne, sono gli ingredienti base dei prodotti tipici del luogo.
L'apoteosi dell'arte culinaria viene raggiunta in occasione delle numerose festività religiose. Alcune di queste pietanze, soprattutto i dolci, aggiungono al loro nome quello del Santo festeggiato: i mbraculi di san Caloriu, i guasteddi da 'Mmaculata e da Pruvudenzia, 'a cuccia di Santa Lucia, i cassatini e i virciddati di Natali, i cuddureddi di San Vilasi, i sfingi di San Giuseppi,  u pupu cu l'ovu di Pasqua.

Vai a Prodotti Tipici

L'arte culinaria locale è strettamente legata agli antichi sapori di campagna, semplici e genuini, oltre che gustosissimi.
Specialità le cui ricette sono tramandate di madre in figlia, custodite come tesori di famiglia, e perfino raccolte in volumi editi da amanti delle tradizioni locali.
Garantiti e inimitabili sono di certo i dolci locali, la cui paternità è attribuita addirittura alle mani esperte e raffinate delle monache della Batìa.

Vai a Ricette

Non sono poche le curiosità gastronomiche strettamente legate alle ricette tipiche elaborate in cucina dalle antiche massaie di Mussomeli.
La ricca offerta culinaria locale infatti non può che essere accompagnata da "retroscena", che ne testimoniano ancor più la genuinità e la lavorazione artigianale di cui si caratterizza.

Vai a Curiosità
TOP