Dopo il grande successo di domenica scorsa , ritorna domenica 26 giugno “Il Sapere del Sapore” organizzato dall’Amministrazione Comunale, dalla Pro Loco, dall’ IIS Mussomeli e Campofranco e IIS Virgilio di Mussomeli per promuovere il turismo e rivalutare il patrimonio storico , architettonico e culturale di Mussomeli.
Sono previste:
- Visite Guidate per le vie e i monumenti del Centro Storico alla scoperta della “Terra Vecchia”
- Visite guidate all’interno del Castello Manfredonico
La mattina dalle 10.00 alle 13.00
Il Pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00
Il Castello sarà animato solo la mattina.
Il programma sarà arricchito da un evento esclusivo , il primo “Organ Day“promosso dall’Istituto Universitario di Studi Musicali Tisia. La giornata è mirata a diffondere l’interesse e creare consapevolezza per la musica d’organo ed allo stesso tempo promuovere il turismo ed il patrimonio storico culturale ed architettonico della Sicilia. E’ il primo evento del genere in Sicilia che vanta il primato mondiale per numero di organi storici presenti sul proprio territorio; tradizione organaria di prima grandezza ma purtroppo poco conosciuta.
Alla giornata parteciperanno organisti siciliani studenti dell’Istituto Universitario Tisia. La giornata si aprirà alle ore 10.10 con una presentazione di musica d’organo presso la Chiesa di “San Gioacchino ed Anna”. Proseguirà con visite guidate ed animate presso il magnifico Castello Manfredonico dalle ore 11.30 alle 13.00. Dopo la pausa pranzo, alle 15:30, la giornata continuerà con una visita guidata del centro storico per proseguire con esibizioni musicali sugli organi presso il Santuario Diocesano “Maria S.S. dei Miracoli” e la Chiesa di “S. Giovanni Battista”. La giornata si concluderà con un concerto finale alle ore 19.00 presso la Chiesa di “Santa Maria del Carmelo”. La partecipazione è gratuita.
Per informazioni:
Associazione Turistica Pro Loco – Piazzale Mongibello snc 93014 Mussomeli (CL)
Tel. 0934 632221 – 327 7611722