Info su

TRADIZIONI

A Mussomeli la gente continua a vivere, come un tempo, “per le sue Madonne e per i suoi Santi”, portando avanti di generazione in generazione quei riti che scandiscono lo scorrere del tempo.

FESTE RELIGIOSE
Maggiori informazioni

Un aspetto significativo di Mussomeli sul piano storico e antropologico è costituito dal complesso delle sue tradizioni religiose che, tenute in vita dalla memoria popolare, e soprattutto dalle cinque confraternite che un tempo rivestivano anche un ruolo di rappresentatività sociale, aiutano il paese a conservare le sue specificità culturali da molte apprezzate.
Mussomeli è un centro dove la gente continua a vivere, come un tempo, "per le sue Madonne e i suoi Santi", partecipando ancora ai tradizionali riti e alle liturgie che da sempre ne scandiscono lo scorrere del tempo.

Vai a Feste Religiose

Come tutte le sagre popolari, anche quelle che si svolgono a Mussomeli traggono la loro origine in quelle feste contadine che risalgono alla notte dei tempi o manifestazioni in piazza che animano la vita del paese frutto di un mondo rurale e soprattutto agreste.
Purtroppo, troppo spesso, molte di queste tradizioni spariscono con trascorrere degli anni, ma l'intraprendenza e la conoscenza storica di taluni a volte fa sì che ritornino in auge, di certo trasformate rispetto al passato, ma con l'obiettivo di non scordare le usanze tipiche delle proprie terra.

Vai a Sagre Popolari

Un ruolo abbastanza importante nello svolgimento dei misteri pasquali a Mussomeli, è assegnato alle confraternite.
Tale istituzioni di cui riportiamo alcune notizie (rifacendoci allo storico Giuseppe Sorge) sono sorte a Roma e in Francia nel tredicesimo secolo e si sono rapidamente diffuse nei secoli successivi in altri luoghi (vedi anche Maria Sorce Cocuzza); a Mussomeli nacquero nel ‘500.
I membri delle confraternite ossia i confrati esercitavano pratiche religiose, si riunivano per pregare, celebravano i funerali dei soci defunti e ne curavano il seppellimento.
Il Consiglio Direttivo delle Confraternite erano formati generalmente da un Superiore, dal Cassiere, dal Maestro dei Novizi e da un Cappellano. Si riunivano negli oratori, appositamente costruiti, o nelle chiese.
Le compagnie più antiche furono quelle del SS. Sacramento alla Madrice, del SS. Corpo di  Nostro Signore a San Giovanni, della Concezione nella Chiesa della Madonna dei Miracoli, di Santa Maria del Carmelo al Carmine, di Maria SS. delle Vanelle a Sant’Enrico, del Monte di Pietà ai Monti e quella dei Verdi.

Vai a Confraternite
MANIFESTAZIONI CULTURALI
MAGGIORI INFORMAZIONI

Al di fuori del contesto religioso, si tengono una serie di manifestazioni a carattere culturale che richiamano l'attenzione di numerosi turisti e contribuiscono a far conoscere il paese.
veri e propri eventi che, come le tessere di un mosaico organico, caratterizzano in parte anche loro la storia, l'antropologia e la cultura socio-religiosa di Mussomeli.
Le Manifestazioni Castellane sono addirittura caratterizzate dall'incontro con altre rappresentanze municipali al fine di favorire la più ampia conoscenza di questo centro del cuore della Sicilia e, al contempo, farsi promotrici di varie culture.

Vai a Manifestazioni Culturali
TOP