Domenica10 marzo a Roma si è svolta la cerimonia, fra tutte le Pro loco e lunedì 11 marzo presso il Senato della Repubblica, per la consegna dell’ attestato di riconoscimento del marchio sagra di qualità che è un documento cartaceo a testimonianza della passione, della dedizione e dell’attaccamento alla propria comunità.
Siamo quelli che crediamo nelle nostre radici, nel territorio e ne valorizziamo usi, costumi, tradizioni e prodotti.
Questo riconoscimento è dedicato principalmente ai soci della Pro Loco i, volontari che, con fatica e abnegazione, credono che Mussomeli meriti di meglio e di più e grazie ai quali è possibile realizzare gli scopi che ci prefissiamo.
Ma è un riconoscimento che appartiene a tutta Mussomeli, un riconoscimento che auspichiamo possa in futuro dare visibilità maggiore alla nostra cittadina con conseguente ritorno economico per le attività di ristorazione e ospitalità. Già, ad esempio, dal prossimo anno saremo presenti in una guida di sagre nazionali, e, da subito, con altre forme di promozione ad ampia diffusione.
I due giorni trascorsi a Roma, domenica 10 marzo per la cerimonia fra tutte le Pro loco e lunedì 11 marzo presso il Senato della Repubblica, oltre ad emozionarci, ci hanno fatto ulteriormente prendere consapevolezza del grande ruolo che rivestono le Pro Loco su tutto il territorio nazionale e quanto operose siano soprattutto nei piccoli centri che hanno “voglia di vivere”.
Siamo stati orgogliosi di poter dire “MUSSOMELI C’È ” .
Risultati di questo tipo si possono solo ottenere con la sinergia di intenti tra enti e associazioni che hanno veramente a cuore la propria comunità e, per questo, ringraziamo l amministrazione comunale nelle persone di Giuseppe Catania – Deputato e Sindaco di Mussomeli e l’assessore Seby Lo Conte, anima e supporto in tutte le manifestazioni.
Ringraziamo il nostro presidente provinciale Loreto Ognibene che ha sempre creduto in noi e ci piace orgogliosamente ricordare che ci definisce “un fiore all’occhiello ” , ringraziamo i due ispettori Rino Furlan (che dirige il gruppo ispettori) e il compianto Saverio Palato e, in ultimo, ma non meno importante, il presidente Nazionale Nino La Spina che riesce a trasmettere con entusiasmo il sentimento di attaccamento alle pro loco e ai territori che rappresentano.
La vostra Pro loco
Si riporta l’articolo pubblicato su Il Fatto Nisseno